Mondo del Lavoro

Conferenza annuale Confassociazioni 12 luglio a Roma "lavoro 4.0 Quali scenari. Quali prospettive"

Il tema di Industria 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, investe ambiti molto più ampi del semplice intreccio tra processi tecnologici e settore industriale. Ne saranno investiti l’economia, il …

Made in Italy. Nata la prima scuola internazionale di gelato made in Italy

 A Roma si spendono 135 milioni  di euro annui per l'acquisto dei gelati, più di 100 euro a famiglia.  Cresce soprattutto il numero di gelaterie artigianali, indicatore del  fatto che i consumatori siano sempre …

Lavoro. Cercasi professionisti nel settore automotive e componentistica meccanica

 "Il mercato engineering & manufacturing  gode di ottima salute. Diverse sono infatti le aziende che stanno  incrementando il proprio organico, in aree tecniche e in ambito  commerciale". Ad affermarlo sono gli …

E-commerce. Da Growth hacker a chief happiness officer. Le 8 professioni del futuro

Growth hacker, chief happiness  officer, UX designer. Sono alcune delle figure professionali che  saranno sempre più indispensabili per le aziende. A dirlo ManoMano.it, il più grande e-commerce dedicato al fai da te e al …

Adecco cerca in Italia 100 professionisti in area selezione e commerciale

The Adecco Group, leader globale nella  gestione delle risorse umane, ha annunciato l'apertura di un processo  di selezione per 100 professionisti in area selezione e commerciale da inserire nella branch italiana della multinazionale …

Rinnovo Ccnl terziario commercio distribuzione servizi tra Sistema Imprese e Confsai

La confederazione datoriale Sistema Impresa e le organizzazioni sindacali Fesica Confsal, Confsal Fisals e Confsal (quarta confederazione sindacale italiana) hanno sottoscritto il rinnovo del ccnl Terziario: Commercio, Distribuzione e Servizi che …

Ue. Sindacati: on line nuovo sito per lavoratori edili migranti

Roma (Labitalia) - "E' online il nuovo portale per l’informazione dei lavoratori delle costruzioni migranti e distaccati: 'Ecmin - Rete di informazione per la mobilità del lavoro in Europa' (European Construction …

Cifa e Confsal, siglato contratto dipendenti studi odontoiatrici

Cifa e Confsal, siglato contratto dipendenti studi odontoiatrici   Roma (Labitalia) - E' stato sottoscritto il contratto collettivo nazionale per i dipendenti degli studi odontoiatrici tra la confederazione datoriale Cifa, con la …

ESCLUSIVA. Globalizzazione PARTE II. Deiana "I dati del cambiamento e le rendite di posizione. Il ruolo della rete"

Continua il lungo colloquio con Angelo Deiana ** (Vedi in fondo la biografia) sulla globalizzazione, l'analisi sui cambiamenti e le rispste a molte domande che quotidianamente ci poniamo. - di Dario Tiengo   PER LEGGERE LA PRIMA PARTE …

MEF " a Febbraio aperte 49.412 nuove partite iva. -4,8% sul 2016. il 43% al nord"

 Nel mese di febbraio 2017 sono state  aperte 49.412 partite Iva e, in confronto al corrispondente mese  dell'anno precedente, si è registrata una diminuzione del 4,8%. Lo  indica il Mef in una …

Lavoro. Aggiornare il profilo è essenziale. La reputazione on line gioca un ruolo essenziale per il lavoro

 La reputazione online gioca un ruolo chiave nel momento in cui si pensa a un avanzamento di carriera o  semplicemente per presentarsi al proprio network in modo più  professionale. Per questi motivi, gli esperti di Page …

Unità produttiva ed ammortizzatori sociali: ecco le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

  La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, il 3 aprile 2017 , un approfondimento con il quale fornisce alcune indicazioni operative in merito alla gestione delle “unità produttive” ai fini della gestione degli …

Accordo Fondazione Enasarco e Inps su scambio dati

Roma (Labitalia) - Fondazione Enasarco e Inps hanno sottoscritto un’importante convenzione per favorire l’attività di vigilanza ispettiva svolta da entrambi gli enti previdenziali. L'accordo, in particolare, prevede lo …

Ok a rinnovo contratto coop pesca, +2% annuo per salari fermi da 2010

Roma (Labitalia) - “Dopo due anni di negoziati, siamo finalmente riusciti a raggiungere una intesa su un testo in grado di interpretare al meglio l’articolazione di un comparto con tante figure professionali e diversi mestieri di pesca. …

Rinnovato contratto per artigianato area alimentazione e panificazione

Dopo 14 mesi di trattativa, è stato sottoscritto, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Confartigianato, Cna, Casa e Claai, l’accordo di rinnovo del contratto nazionale di lavoro artigianato area alimentazione e panificazione, scaduto il …

Occupazione. 750 nuove assunzioni di Cap Gemini nel 2017. Ecco chi cercano su 10 sedi diffuse sul territorio

 Capgemini Italia annuncia la  campagna di assunzioni per il 2017, che ha l'obiettivo di inserire in  azienda 750 nuove figure entro la fine dell'anno. Di queste, 450  persone saranno neolaureati in Ingegneria …

Ministro Poletti "oggi un passo avanti per il ddl sul lavoro autonomo. I punti salienti"

 ''Oggi si compie un altro passo verso la  definitiva approvazione di un provvedimento innovativo e di grande  importanza, che guarda all'evoluzione del sistema produttivo e  completa il percorso di riforma del …