Mondo del Lavoro

MEF " a Febbraio aperte 49.412 nuove partite iva. -4,8% sul 2016. il 43% al nord"

 Nel mese di febbraio 2017 sono state  aperte 49.412 partite Iva e, in confronto al corrispondente mese  dell'anno precedente, si è registrata una diminuzione del 4,8%. Lo  indica il Mef in una …

Lavoro. Aggiornare il profilo è essenziale. La reputazione on line gioca un ruolo essenziale per il lavoro

 La reputazione online gioca un ruolo chiave nel momento in cui si pensa a un avanzamento di carriera o  semplicemente per presentarsi al proprio network in modo più  professionale. Per questi motivi, gli esperti di Page …

Unità produttiva ed ammortizzatori sociali: ecco le FAQ della Fondazione Studi Consulenti del Lavoro

  La Fondazione dei Consulenti del Lavoro ha pubblicato, il 3 aprile 2017 , un approfondimento con il quale fornisce alcune indicazioni operative in merito alla gestione delle “unità produttive” ai fini della gestione degli …

Accordo Fondazione Enasarco e Inps su scambio dati

Roma (Labitalia) - Fondazione Enasarco e Inps hanno sottoscritto un’importante convenzione per favorire l’attività di vigilanza ispettiva svolta da entrambi gli enti previdenziali. L'accordo, in particolare, prevede lo …

Ok a rinnovo contratto coop pesca, +2% annuo per salari fermi da 2010

Roma (Labitalia) - “Dopo due anni di negoziati, siamo finalmente riusciti a raggiungere una intesa su un testo in grado di interpretare al meglio l’articolazione di un comparto con tante figure professionali e diversi mestieri di pesca. …

Rinnovato contratto per artigianato area alimentazione e panificazione

Dopo 14 mesi di trattativa, è stato sottoscritto, da Fai Cisl, Flai Cgil, Uila Uil, Confartigianato, Cna, Casa e Claai, l’accordo di rinnovo del contratto nazionale di lavoro artigianato area alimentazione e panificazione, scaduto il …

Occupazione. 750 nuove assunzioni di Cap Gemini nel 2017. Ecco chi cercano su 10 sedi diffuse sul territorio

 Capgemini Italia annuncia la  campagna di assunzioni per il 2017, che ha l'obiettivo di inserire in  azienda 750 nuove figure entro la fine dell'anno. Di queste, 450  persone saranno neolaureati in Ingegneria …

Ministro Poletti "oggi un passo avanti per il ddl sul lavoro autonomo. I punti salienti"

 ''Oggi si compie un altro passo verso la  definitiva approvazione di un provvedimento innovativo e di grande  importanza, che guarda all'evoluzione del sistema produttivo e  completa il percorso di riforma del …

8 marzo. Donne e tecnologia. Ecco le 8 professioni del futuro che vedranno crescere il ruolo delle donne

Sono otto le professioni legate alla  trasformazione digitale e all'innovazione che, in un futuro ormai alle porte, garantiranno le migliori opportunità di lavoro in tutti i  settori di mercato: data protection officer, digital …

Milleproroghe è legge. SIntesi del decreto che fa slittare l'applicazione di norme. Dal lavoro al fisco alle pensioni

C'è il fisco e c'è la lotteria; ci sono la salute e la musica; il lavoro e la sanatoria. Mai titolo di una legge  fu più azzeccato di 'milleproroghe' per descrivere misure accomunate  dalla …

Confassociazioni. Deiana e De Pasquale. "le nostre istanze accolte nel testo sullo statuto del lavoro"

Roma, 20 febbraio 2017 - "Ci ha fatto molto piacere vedere che le proposte emendative presentate da CONFASSOCIAZIONI durante l’audizione in Commissione lavoro alla Camera dei Deputati sono tra quelle presentate al testo sullo Statuto del …

Wordlskills, in gara 21 giovani talenti altoatesini

    Roma (Labitalia) - Nell’ottobre 2017, saranno ben 21 i giovani talenti altoatesini che scenderanno in campo per cimentarsi nei campionati mondiali dei mestieri Wordlskills in programma ad Abu Dhabi. Si troveranno competitor …

Nel 2016 aperte 502mila nuove partite Iva

Roma (Labitalia) - Nel corso del 2016 sono state aperte circa 502mila nuove partite Iva ed in confronto all'anno precedente si è registrata una flessione del 3,3%. E' quanto emerge dall'Osservatorio partite Iva del Dipartimento …

Addio posto fisso, diventare freelance è ormai un obiettivo

Roma (Labitalia) - Addio chimera del posto fisso: per un numero sempre maggiore di professionisti, l’attività freelance è diventata un vero e proprio obiettivo. Nel nostro Paese, infatti, la Banca mondiale stima il 24,7% di …

Decreto milleproroghe su concessioni. Commercianti ambulanti salvi fino alla fine del 2018

Commercianti ambulanti salvi fino al 31  dicembre 2018. La commissione Affari costituzionali del Senato ha  approvato un emendamento al decreto legge milleproroghe che fa  slittare di due anni l'entrata in vigore della direttiva …

Start up. AAA personale qualificato cercasi. Ma in Italia non si trova. Le figure più ricercate

AAA personale qualificato cercasi, ma la  richiesta delle start up italiane rischia di cadere nel vuoto. Secondo uno studio pubblicato dall'Osservatorio Startupper's Voice, effettuato su un panel di circa 200 start up italiane, il 40% …

Consulenti del lavoro. "da febbraio l'assegno di ricollocazione previsto dal jobs act per più di 1 mln di disoccupati"

Saranno oltre un milione  (1.127mila) i disoccupati che potranno richiedere l'assegno di  ricollocazione, il nuovo strumento di politica attiva previsto dal  Jobs act e che, annunciato dal presidente dell'Anpal, Maurizio …