Lavoro. Da oggi a Verona Job&Orienta 2018

Salone nazionale dell’orientamento, scuola, formazione e lavoro

Adecco. Cristina Cancer ai Wired trends 2019 per racconare il futuro del lavoro

 L'automazione sta trasformando il mondo  del lavoro in tutti i settori, migliorando l'efficienza dei processi  in termini di tempo e di volumi. Ma alle macchine, ai robot, ai  software manca la capacità di capire …

Rilanciare l’Italia Facendo cose semplici.Dal libro di Angelo Deiana. Dibattito organizzato da eCampus e Semplice Italia

Sono intervenuti: Achille Perego Capo redattore Economia QN, Quotidiano Nazionale, Angelo Deiana Autore del libro Rilanciare l’Italia facendo cose semplici (Giacovelli Editore) Massimo Colomban Founder e Presidente Onorario di …

Ingegneri e architetti. Aumento gare per servizi di ingegneria e architetttura. Ecco i dati

Ennesimo balzo in avanti nel mercato delle gare per servizi di ingegneria e architettura. Secondo i dati  elaborati dal centro studi del Consiglio nazionale ingegneri, gli  importi posti a base d'asta nei mesi di settembre e ottobre …

Giovani manager. Federmanager e Hays scelgono il miglior giovane manager del 2018

Parte dalla Capitale la corsa al titolo di miglior giovane manager d'Italia. A Palazzo Rospigliosi, a  Roma, si svolge oggi la prima tappa di un percorso che attraversa  tutto il territorio nazionale e che punta a scoprire e a …

Professioni. Assegnati i premi 'architetto italiano 2018'

Sono stati assegnati oggi i  Premi 'Architetto italiano 2018' e 'Giovane Talento dell'Architettura  italiana 2018' che il Consiglio Nazionale degli Architetti,  Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori ha …

Professioni del futuro. La classifica e le tre che saranno più richieste in Italia nei prossimi 5 anni

Esperto di cyber security, esperto di  blockchain, data scientist sono i tre lavori del futuro che saranno  sempre più richiesti dalle aziende italiane durante i prossimi cinque  anni. Lo dice un'indagine realizzata dalla …

Università. Grande successo dei corsi di laurea ingegneristici. Crescono in quantità e in diffusione sul territorio

I corsi di laurea ingegneristici  continuano ad avere grande successo e le università italiane si  adeguano ampliando questo tipo di offerta formativa. Sulla base dei  dati del Miur, elaborati dal Centro studi del Consiglio …

Fisco. Gruppo Iva. Istruzioni in una circolare Agenzia entrate. Al via 1 gennaio se si aderisce entro 15 novembre

Tutti i passi da compiere, chi può  aderire, quali sono gli effetti dell'opzione. Con la circolare n. 19/E di oggi (link),le Entrate fanno il punto sul nuovo regime del Gruppo  Iva, introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, …

Manovra. Caputo (giovani commercialisti) "più che pace fiscale sembra un cappio ai contribuenti"

"Il governo ha inserito nella legge di  Bilancio 2019 diverse novità fiscali degne di una disamina, la pace  fiscale e la flat tax. Non capiamo il senso innovativo di una  pacificazione fiscale che sembra assumere sempre …

Partite Iva. Regime forfettario per il 2019. Guida rapida per poter fare la scelta più conveniente. Tabelle e dati

Tetto per il regime forfettario a 65.000 euro con aliquota al 15%. Questi i due numeri presenti nella manovra e che riguardano direttamente il regime forfettario. La flat tax inizia ad essere applicata da qui.Ora la parola spetta a Bruxelles e …

Innovazione. Weconomy "da società dell'informazione a quella della conoscenza e ora a quella cognitiva.Siamo preparati?"

Dalle auto che si guidano da sole ai  cellulari che rispondono alle nostre domande, le nuove tecnologie  stanno trasformando radicalmente la nostra vita quotidiana, così come  il panorama sociale, lavorativo e collaborativo. A …

Formazione. Sale il numero di periti industriali che si iscrive all'università dopo il diploma

Sale la percentuale dei diplomati tecnici  che si iscrive all'università. E cresce la quota di chi, tra questi,  consegue una laurea triennale. Secondo i dati del Centro studi del  Consiglio nazionale dei periti …

Lavoro. Consulenti del lavoro "si producono giovani laureati in segmenti di mercato dove non c'è più occupazione"

 il divario tra l'offerta formativa  dei laureati italiani e la loro effettiva occupabilità. Con un Paese  che continua a produrre tantissimi giovani altamente formati in  segmenti di mercato dove non c'è …

Innovazione. Weconomy "siamo attrezzati per vivere la nuova era cognitiva?"

Dalle auto che si guidano da  sole ai cellulari che rispondono alle nostre domande, le nuove  tecnologie stanno trasformando radicalmente la nostra vita quotidiana, così come il panorama sociale, lavorativo e …

Professioni. Apre a Milano scuola per ottici e optometristi. Ottime possibilità di carriera

 L'Istituto Zaccagnini sbarca a Milano: la scuola, che opera dal 1977 a Bologna, rappresenta in Italia una delle  realtà più importanti per numero di iscritti, ampiezza dell'offerta  didattica e rapido …

Startup. Eablock prima classificata di Digithon 2018. Fonde due tecnologie: crittografia e blockchain

 E' EAblock la startup prima  classificata di Digithon2018, la maratona delle idee digitali, ideata  da Francesco Boccia, che si è conclusa a Bisceglie in Puglia. EAblock, rappresentata da Dario Puligheddu, Miriam …