Terminate le ferie, si deve tornare in  ufficio e alla routine quotidiana. Capita molto spesso, però, che  questo momento sia accompagnato da una situazione di disagio che in  alcuni casi può trasformarsi in vero e proprio malessere da rientro.       

"La fine delle vacanze - dichiara Francesca Contardi, managing  director di EasyHunters, società di ricerca e selezione che offre  servizi di recruiting digitali a elevata qualità - può essere davvero  difficile. Gestire l'ansia e lo stress che molto spesso caratterizzano questo momento, quindi, diventa fondamentale per non avere conseguenze importanti sulla propria quotidianità".       

Come? "Ad esempio - spiega - scegliendo accuratamente quando tornare  in ufficio e, soprattutto, pianificando bene tutte le attività da  fare, in modo che siano ben chiare le priorità e l'agenda non sia  fitta di appuntamenti fin dal primissimo giorno".

- Ecco, quindi, i consigli di EasyHunters per combattere  lo stress da rientro.       

1) Pianificare il rientro. Se possibile, cercare di non rientrare il  lunedì, ma i giorni successivi. In questo modo, la settimana si  accorcia e si ha la sensazione di avere più tempo a disposizione per  le vacanze.       

2) Organizzare il lavoro. Preparare, prima di partire, una lista delle attività da fare una volta rientrati, in ordine di priorità. Avere un  quadro preciso di ciò che ci aspetta sarà utilissimo per evitare ansie e stress inutili. Se possibile, inoltre, evitare di fissare  appuntamenti importanti durante i primissimi giorni di lavoro.      

3) Mantenere i buoni propositi professionali. Per molti, l'estate è un ottimo momento per riflettere sulla propria carriera,  aggiornare il cv o il proprio profilo Linkedin e valutare altre  opportunità lavorative. Al rientro è fondamentale continuare a curare  la propria presenza online e allargare il proprio network.       

4) Allenarsi anche durante la settimana. Praticare una qualsiasi  attività sportiva - basta anche una semplice camminata all'aria aperta - è fondamentale per ridurre lo stress.       

5) Programmare un'altra breve vacanza. Se è possibile, pianificare,  non molto dopo il rientro dalle vacanze, un week end lontano dalla  città. Aiuterà ad avere un pensiero positivo e rendere meno traumatica la ripresa delle attività quotidiane.