Mail Boxes Etc. ha realizzato,  in collaborazione con Assofranchising, una guida per orientarsi nel  mondo del franchising. Si tratta di uno strumento pratico e completo  per chiunque sia interessato a conoscere il sistema franchising e le  sue opportunità. Un settore che in Italia ha superato i 24 miliardi di fatturato contando oltre 900 franchisor e più di 51mila gli affiliati. Il franchising è un comparto in crescita su tutti i fronti, con un  aumento complessivo di addetti del 4% pari a oltre 195 mila, dei quali il 25,6% è rappresentato da giovani tra i 25 e 35 anni, secondo il  rapporto Assofranchising 2016.       

"Questa guida -afferma Barbara Maccarrone, retail network development  manager di Mbe- nasce dalla volontà di favorire la cultura del  franchising con le grandi opportunità imprenditoriali che può  generare. E' uno strumento ideato con l'obiettivo di contrastare la  totale disinformazione che regna sul sistema distributivo, le sue  regole, i suoi vantaggi e una bussola per orientarsi in questo settore sapendo quali passi muovere. Abbiamo deciso di realizzare la guida in  seguito all'incontro con moltissime persone intenzionate ad avviare  un'attività autonoma senza sapere come fare. Siamo orgogliosi, quindi, di poter mettere a disposizione il know-how acquisito dal nostro  network che oggi conta 2.500 Centri Servizi nel mondo, di cui 500 in  Italia".       

La guida sarà distribuita gratuitamente da Mbe attraverso i suoi  canali online, le fiere e tutti gli eventi organizzati dalla società,  da workshop a open house, da incontri individuali a webinar. Inoltre,  sarà resa disponibile a Expo Franchising Napoli dal 18 al 19 maggio e  al Salone del Franchising, organizzato da Campus Fandango Club che si  terrà a Milano a ottobre.       

- La prima parte della guida spiega quali sono i principi di questa forma imprenditoriale, i rapporti tra affiliante e  affiliato, i differenti vantaggi che fanno capo principalmente alla  riduzione del rischio di fallimento e alle economie di scala,  l'alleanza tra il singolo imprenditore commerciale e l'impresa  organizzata che comprende l'assistenza nella gestione manageriale e  amministrativa, oltre ad attività di formazione e aggiornamento. Segue una parte sulle domande da porsi prima di avviare un'attività e quelle da fare al franchisor: dal progetto di formazione ai programmi di  marketing, dalla struttura organizzativa ai materiali di supporto.       

Successivamente, vengono sintetizzati gli otto passaggi fondamentali  per valutare e scegliere la propria attività in franchising: punti  cruciali definiti da professionisti del settore che, grazie a  un'esperienza consolidata, sanno quali fattori sono da tenere in  particolare considerazione dal punto di vista amministrativo,  economico, etico e anche psicologico in riferimento sia all'avviamento della propria impresa sia al rapporto e alla cooperazione tra  franchisor e franchisee e tra questi.       

La parte centrale presenta un'approfondita panoramica di dati relativi al settore, resi disponibili grazie alla preziosa partnership con  Assofranchising. "Il Rapporto Assofranchising Italia -spiega Italo  Bussoli, presidente dell'Associazione- che elaboriamo ogni anno offre  la fotografia ufficiale dell'evoluzione di questo sistema distributivo nazionale, evidenziando le principali tendenze del settore e il peso  crescente che sta assumendo nel contesto occupazionale del nostro  Paese. Siamo felici di aver supportato Mbe nella realizzazione di  questo strumento e auspichiamo che sia un piccolo contributo a dare  ulteriore impulso allo sviluppo del sistema".        

"Ben vengano iniziative volte a diffondere la  conoscenza del franchising come modello di impresa strutturato, con  sistemi di pianificazione e controllo manageriale, analisi strategica, formazione e servizi agli affiliati molto solid", aggiunge Antonio  Fossati, presidente di Rds Expo-Salone Franchising Milano.       

La guida si conclude con i riferimenti legislativi, il dettaglio delle norme per la disciplina dell'affiliazione commerciale e il glossario  del franchising.      

  "Il franchising -sottolinea Barbara Maccarrone, di Mbe- è un sistema  distributivo potente, ma deve essere compreso in tutte le sue  sfaccettature. Perché il business cresca con le migliori premesse,  occorre scegliere il brand più affine alle proprie caratteristiche  personali e professionali, ma è altrettanto importante analizzare la  storia, la solidità e le caratteristiche del marchio che si intende  sviluppare. Ci auguriamo che la guida possa fornire consigli e  suggerimenti decisivi a chi pensa di avviare una propria impresa  grazie al sistema distributivo del franchising".    

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