Iperammortamento. Prorogato al 30/9/2018 termine ultimo consegna beni. Entro 31/12/2017 ordine e pagamento 20%

Il Ministro Carlo Calenda ha comunicato che  attraverso il Decreto Sud il Governo ha prorogato l’agevolazione dell’iperammortamento per le imprese che acquistano beni strumentali rientranti nel piano Industria 4.0. In particolare, …

Scadenzario di SETTEMBRE. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

  Settembre 2017 alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura …

Offerte lavoro. Confartigianato "le imprese a caccia di 117mila tecnici in tre mesi. Ripartire dall'apprendistato"

 La rivoluzione digitale e gli incentivi di Industria 4.0 contribuiscono a muovere il mercato del lavoro. Secondo  una rilevazione di Confartigianato, tra luglio e settembre le imprese  prevedono 117.560 assunzioni di personale con …

Colloqui di lavoro. Hays " Le risposte a 7 domande per superare un colloquio per un lavoro temporaneo"

Sarebbe un errore affrontare  allo stesso modo un colloquio per un incarico temporaneo in  somministrazione e uno per una posizione permanente: si tratta di due  tipologie di colloquio completamente diverse per cui è …

Curriculum vitae. Come aggiornare il curriculum nel modo migliore. Approffittare della pausa vacanze

Rivedere il proprio curriculum e prepararsi alla ripresa di settembre: l'estate è il momento migliore per  aggiornare il cv, che verrà poi inviato alle aziende con l'inizio  dell'autunno. Ma quali sono gli sbagli …

Conferenza annuale Confassociazioni 12 luglio a Roma "lavoro 4.0 Quali scenari. Quali prospettive"

Il tema di Industria 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, investe ambiti molto più ampi del semplice intreccio tra processi tecnologici e settore industriale. Ne saranno investiti l’economia, il …

Fisco. Unimpresa "Pmi, artigiani e liberi professionisti nel mirino. Meno controllati i grandi gruppi"

Pmi, artigiani e partite Iva sempre più  osservate speciali dell'amministrazione finanziaria. Oltre 100mila  accertamenti fiscali in un anno a carico delle piccole imprese che,  con l'85% del totale delle verifiche …

Growitup. Un fondo di 100 milioni per le imprese digitali italiane

Un fondo di 100 milioni di euro per le  startup digitali italiane. A un anno dalla sua nascita growITup, la  piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in  partnership con Microsoft, completa il suo modello finalizzato …

SCADENZARIO DI GIUGNO. Le scadenze fiscali e contabili del mese

Giugno 2017 Alcune delle principali scadenze fiscali del mese di Giugno, che per commercialisti e aziende sarà un mese molto complesso in cui si sommano le novità della manovra correttiva Gli adempimenti fiscali e previdenziali …

Confassociazioni. Presidente Deiana "lavoro 4.0. Saremo travolti da uno tsunami digitale. Ne parleremo a Roma il 12/7"

DEIANA (PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI): “Lavoro 4.0: stiamo andando incontro ad un vero e proprio tsunami digitale. Ne parleremo il 12 luglio a Roma” Roma, 31 maggio 2017 - “Lavoro 4.0: stiamo andando incontro ad un vero e proprio …

Le Guide al Credito del Giornale Partite Iva insieme a Maqer

(nella foto Carmine Petolicchio co-fondtore di Maqer) Abbiamo pensato ad una rubrica sul credito, per dare un contributo concreto alle ricorrenti questioni finanziarie che riguardano le famiglie e le imprese, soprattutto le PMI. Per questo …

Assoimprese. Le proposte per favorire competitività delle pmi. Richiesta di estendere garanzie ai minibond

Roma (Labitalia) - "I dati positivi pubblicati oggi dall'Istat indicano un Paese in lieve ripresa, ma non tale da prefigurare un significativa crescita economica e occupazionale. Per questo motivo, Assoimprese ha presentato alla …

Inail e Confindustria lancia Premio Imprese per la Sicurezza

Confindustria e Inail lanciano la V edizione del Premio Imprese per la sicurezza, con la collaborazione tecnica dell’Associazione Premio Qualità Italia (Apqi) e di Accredia, ente italiano di accreditamento. "L’iniziativa …

ESCLUSIVA. Intervista–guida a Carmine Petolicchio “Cosa serve per ottenere credito dalle banche. I mediatori creditizi”

di Dario Tiengo - Carmine Petolicchio, 47 anni, ha una lunga esperienza nel campo finanziario e del credito. Comincia a lavorare nel mondo della promozione finanziaria fin dagli albori della riforma del 1991. Per 12 anni, tra praticantato e …

Fisco. Dichiarazione dei redditi 2017. Come prepararsi e come predisporre la dichiarazione relativa al 2016

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2016 . necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di residenza, …

Molinari (vP Conf. Int.) "Attrarre investimenti diretti esteri: l’Italia ha una grande opportunità per il futuro"

MOLINARI, VICE PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI INTERNATIONAL: "Attrazione investimenti diretti esteri: l’Italia ha una grande opportunità per il futuro, un’impronta digitale unica nel mondo" Milano, 6 aprile 2017 - …

Spesometro. Le scadenze cosa occorre segnalare e cosa no

Per poter ricostruire i flussi finanziari dei contribuenti (dotati o meno di partita IVA) è stato introdotto dall’esercizio 2010 un nuovo obbligo di comunicazione. Tale comunicazione servirà a mappare e a ricostruire …