Sono stati pubblicati sulla Gazzetta  Ufficiale del 27 marzo 2018, tre bandi di concorso per l'assunzione di funzionari presso il Ministero dell'Economia e delle Finanze,  ulteriori tre bandi saranno pubblicati nella GU del 6 aprile 2018. I  bandi di concorso sono finalizzati all'assunzione al MEF di  complessive 400 unità di personale (con laurea) che andranno a coprire il fabbisogno di specifiche professionalità individuate dal  Dipartimento dell'Amministrazione generale, del Personale e dei  Servizi, (DAG),in raccordo con tutti gli altri Dipartimenti del MEF  (Tesoro, Ragioneria Generale dello Stato, Finanze).       

Le 400 unità di personale saranno inquadrate nel profilo di  collaboratore amministrativo, Area Terza - F1, e destinate agli uffici centrali e periferici del Ministero. In particolare il reclutamento  riguarderà: 80 unità con orientamento statistico ed economico  quantitativo; 90 unità con orientamento economico aziendale e  contabile; 60 unità con orientamento economico-finanziario; 50 unità  con orientamento giuridico-finanziario; 40 unità con orientamento  giuridico-tributario; 80 unità con orientamento giuridico nell'ambito  dei servizi amministrativi trasversali.       

Sono ammessi al concorso i cittadini dei Paesi dell'Unione europea  senza limiti di età. Si tratta di sei procedure concorsuali distinte,  con prove differenziate a seconda delle particolari skill previste per ciascun profilo. È richiesta la conoscenza della lingua inglese.  Ciascun bando indica le materie caratterizzanti il profilo che saranno oggetto delle prove di concorso: una eventuale prova preselettiva  (qualora il numero di candidati fosse superiore a sei volte il numero  di posti messi a concorso),due prove scritte ed una prova orale.     

L'iscrizione al concorso si effettua esclusivamente  mediante piattaforma online, all'indirizzo  https://www.concorsionline.mef.gov.it ed è possibile identificarsi  attraverso SPID (sistema pubblico identità digitale). È' stata anche  aperta la pagina MEF su Linkedin, così da offrire informazioni sui  concorsi ai potenziali partecipanti iscritti alla piattaforma social  di networking professionale.       

Con riguardo ai bandi già pubblicati, le iscrizioni saranno possibili  a partire dal 28 marzo 2018 ed entro il 26 aprile 2018. Con apposito  avviso che sarà pubblicato nella Gazzetta ufficiale del 5 giugno  saranno resi noti i diari delle (eventuali) prove preselettive.       

Nel quadriennio 2014-2017 sono state messe in atto politiche di  reclutamento di personale basate su uno scenario di riferimento che,  alla data del 31/12/2013, mostrava evidenti scoperture di organico  nell'Area dei funzionari ed un'età media del personale del Mef  elevata, che avrebbe portato, secondo le vigenti regole del sistema  pensionistico, senza nuovi ingressi e in un lasso di tempo di 12/14  anni, al dimezzamento del personale.    

Al fine di contrastare questo trend, nel corso degli  anni 2014/2017 sono state assunte complessivamente n. 320 unità di  personale di Area Terza, provenienti da procedure concorsuali  pubbliche, in modo da compensare, seppur solo parzialmente, il  fisiologico turn over.       

Proseguendo le stesse politiche di reclutamento del personale, sono  ora banditi i nuovi concorsi che perseguono le seguenti finalità:  i)assicurare il mantenimento dell'equilibrio risorse  umane/obiettivi/risultati anche in relazione alle nuove competenze  acquisite dai vari Dipartimenti nel corso degli ultimi anni per  effetto di vari interventi normativi; ii) potenziare  significativamente, in coerenza con la mission istituzionale di  ciascun Dipartimento, un'area a elevato contenuto professionale,  appunto l'Area Terza, iii) favorire l'ingresso di competenze nuove  rispetto alle skill (economico-giuridiche) tradizionali e tipiche del  personale del Ministero.  

 

CONDIVIDI