Dal Digital Crm Manager al  Profiling Manager, con la crescente diffusione dell'uso dei Big Data e dell'Ict, si affermano nuove professioni. In particolare, nei comparti sales e marketing, tutte le professioni legate proprio allo sviluppo  dei Big Data e alle competenze digitali hanno un futuro di successo. A rivelarlo è un'analisi di Kelly Services per il 2018: grazie alla  crescente importanza dei Big Data, si sono fatte largo grandi  opportunità dal punto di vista occupazionale con un incremento della  richiesta di nuove figure capaci di analizzare e gestire grandi  quantità di dati.       

Per le aziende, oggi, dice Kelly,"l'importanza dei Big Data e del loro utilizzo è un aspetto imprescindibile così come inserire nel proprio  organico professionisti specializzati e dalle ottime conoscenze  tecniche in questo campo e con una perfetta padronanza dei linguaggi  digitali e dei new media".       

"Con l'evoluzione del mercato, queste figure, hanno assunto un ruolo  ancora più strategico, profilando gli utenti, migliorando le strategie di vendita e sviluppando campagne di comunicazione ad hoc per il  target di riferimento", sottolinea.  

Ed ecco le professioni più ricercate: si  comincia dal Digital Crm Manager, un profilo emergente, che nasce con  l'aumento dei 'dati digitali' degli utenti, come le preferenze  espresse attraverso i like, i retweet, i commenti, la navigazione sui  siti, i cookie di navigazione.        

Il Digital Crm Manager si occupa, nello specifico, di trasformare le  conoscenza delle caratteristiche socio-demografiche delle persone e  del loro comportamento di acquisto, analizzandone le abitudini e  sviluppando strategie mirate all'incremento del fatturato, della  profittabilità e della retention. Si tratta dell'evoluzione del  tradizionale Crm Manager, che, dagli anni '90, si occupava di  acquisire i dati del pubblico attraverso programmi di fedeltà. 

Un altro interessante profilo emergente,  correlato al Digital Crm, è il Profiling Manager. Un professionista  che ha il compito di utilizzare al meglio i dati del Crm e del Digital Crm per profilare nuovi segmenti di clientela con cui instaurare la  migliore relazione sia online che offline.       

Per queste figure, è necessaria una laurea in Informatica o in  Economia con Master in Digital Marketing, la conoscenza della lingua  inglese e ottime conoscenze tecniche nell'analisi del dato. La  retribuzione annua lorda (ral) varia da 40.000 a 60.000 euro a seconda della seniority.  

Un altro profilo molto ricercato negli ultimi  anni è il Digital strategist. Equivalente dell'e-commerce manager in  ambito comunicazione, il Digital strategist è un esperto conoscitore  di Internet, conosce le infrastrutture digitali dei nuovi media e dei  social network, e ha il compito di definire le strategie di  comunicazione e i relativi strumenti sulla base degli obiettivi della  comunicazione e dei pubblici di riferimento. Per diventare Digital  Strategist, è necessaria una laurea in Comunicazione e Marketing e un  Master in ambito digital. La ral varia dai 40.000 euro ai 55.000 euro  a seconda della seniority e del numero di persone gestite.        

Anche l'Export area manager è uno dei profili maggiormente ricercati  per il 2018, pur non essendo una figura emergente. Ha il compito di  gestire e sviluppare un portafoglio clienti vendendo prodotti  all'estero, in una specifica area assegnata. L'obiettivo è  l'incremento del fatturato e della profittabilità.  

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