Economia

Internazionalizzazione. Accordo Mise - Unioncamere per aiutare le imprese ad esportare

Aumentare il numero delle aziende italiane all'estero. E' questo l'obiettivo del protocollo siglato dal ministero dello Sviluppo economico e Unioncamere per compiere un ulteriore passo verso la riorganizzazione del sistema pubblico a …

Iperammortamento. Prorogato al 30/9/2018 termine ultimo consegna beni. Entro 31/12/2017 ordine e pagamento 20%

Il Ministro Carlo Calenda ha comunicato che  attraverso il Decreto Sud il Governo ha prorogato l’agevolazione dell’iperammortamento per le imprese che acquistano beni strumentali rientranti nel piano Industria 4.0. In particolare, …

Pmi. I dieci consigli di exportUsa per come entrare nel mercato americano

L'America è, senza dubbio, il paese dove si formano le tendenze che pervaderanno il resto dell'economia mondiale.  Gli Stati Uniti sono un mercato con un forte potenziale, ma con molte  peculiarità. Un mercato che, …

Casa. Italia torna a crescere il mercato immobiliare +4%

Torna a crescere il mercato immobiliare  italiano, anche se non come gli altri Paesi europei. Il fatturato  registra un +4% rispetto allo scorso anno e si consoliderà con un  +6,2% nel 2018. Il dato è ancora lontano dal …

Scadenzario di SETTEMBRE. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

  Settembre 2017 alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo a cura …

Offerte lavoro. Confartigianato "le imprese a caccia di 117mila tecnici in tre mesi. Ripartire dall'apprendistato"

 La rivoluzione digitale e gli incentivi di Industria 4.0 contribuiscono a muovere il mercato del lavoro. Secondo  una rilevazione di Confartigianato, tra luglio e settembre le imprese  prevedono 117.560 assunzioni di personale con …

Colloqui di lavoro. Hays " Le risposte a 7 domande per superare un colloquio per un lavoro temporaneo"

Sarebbe un errore affrontare  allo stesso modo un colloquio per un incarico temporaneo in  somministrazione e uno per una posizione permanente: si tratta di due  tipologie di colloquio completamente diverse per cui è …

ESCLUSIVA. Roberto Rossini (ACLI) “la crisi ha messo in dubbio il legame solidale. Lavoriamo per dare risposte positive”

di Dario Tiengo - «Il pensiero collettivo è la forza delle Acli (Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani),un pensiero che nasce dalla nostra capacità di stare nella quotidianità della vita». Queste le prime …

Curriculum vitae. Come aggiornare il curriculum nel modo migliore. Approffittare della pausa vacanze

Rivedere il proprio curriculum e prepararsi alla ripresa di settembre: l'estate è il momento migliore per  aggiornare il cv, che verrà poi inviato alle aziende con l'inizio  dell'autunno. Ma quali sono gli sbagli …

Fisco. Ministro Padoan "quasi pronto il decreto per compensazione debiti contribuenti con i crediti verso la PA"

Il decreto ministeriale con le  disposizioni per compensare i debiti dei contribuenti con i crediti  che vantano nei confronti della pubblica amministrazione ''è in fase  di ultimazione''. Lo afferma il …

Sicilia. Le P.A. devono 1 mld alle imprese. Appello a Mattarella. Persi 100mila posti di lavoro dal 2008 e appalti -90%

Il settore edile in Sicilia è prossimo  al fallimento. A lanciare l'allarme è la Consulta regionale delle  Costruzioni che lancia un appello al capo dello Stato per un "estremo  intervento" utile a …

Conferenza annuale Confassociazioni. Presidente Deiana "il lavoro 4.0 al centro del dibattito per guardare al futuro"

Roma, 12 luglio 2017 - “Siamo felici di confermare, anche per quest’anno, il grande successo di pubblico e la ricchezza dei contenuti espressi durante la Conferenza Annuale di CONFASSOCIAZIONI “Lavoro 4.0: quali scenari, …

Conferenza annuale Confassociazioni 12 luglio a Roma "lavoro 4.0 Quali scenari. Quali prospettive"

Il tema di Industria 4.0, ovvero della quarta rivoluzione industriale attualmente in corso, investe ambiti molto più ampi del semplice intreccio tra processi tecnologici e settore industriale. Ne saranno investiti l’economia, il …

Fisco. Unimpresa "Pmi, artigiani e liberi professionisti nel mirino. Meno controllati i grandi gruppi"

Pmi, artigiani e partite Iva sempre più  osservate speciali dell'amministrazione finanziaria. Oltre 100mila  accertamenti fiscali in un anno a carico delle piccole imprese che,  con l'85% del totale delle verifiche …

Growitup. Un fondo di 100 milioni per le imprese digitali italiane

Un fondo di 100 milioni di euro per le  startup digitali italiane. A un anno dalla sua nascita growITup, la  piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in  partnership con Microsoft, completa il suo modello finalizzato …

SCADENZARIO DI GIUGNO. Le scadenze fiscali e contabili del mese

Giugno 2017 Alcune delle principali scadenze fiscali del mese di Giugno, che per commercialisti e aziende sarà un mese molto complesso in cui si sommano le novità della manovra correttiva Gli adempimenti fiscali e previdenziali …

Confassociazioni. Presidente Deiana "lavoro 4.0. Saremo travolti da uno tsunami digitale. Ne parleremo a Roma il 12/7"

DEIANA (PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI): “Lavoro 4.0: stiamo andando incontro ad un vero e proprio tsunami digitale. Ne parleremo il 12 luglio a Roma” Roma, 31 maggio 2017 - “Lavoro 4.0: stiamo andando incontro ad un vero e proprio …