Economia

Lavoro. Le professioni più richieste e più pagate nel 2018. Come si muove il mercato delle professioni digitali

Nel 2018 saranno le nuove  professioni digitali, che cresceranno complessivamente del 56%, a  trainare il mercato del lavoro in Italia. La notizia arriva  dall'Osservatorio di Antal Italy, multinazionale leader …

Uno Stato leggero per liberare energie. L'intervento di Oscar Giannino

Che Oscar Giannino sia un personaggio è indubbio e che parli chiaro lo è altrettanto. Sicuramente è per la sua presenza che in una serata in cui giocava la nazionale di calcio abbiano partecipato all’iniziativa ‘Uno …

Fioroni (Confcommercio) "Jobs Act carente su autonomi per accesso fondi UE"

 "Alcune misure per la competitività valide  per tutti i professionisti, sono state introdotte dal jobs act degli  autonomi e prevedono un impegno importante da parte delle associazioni ma ancora non se ne vedono in modo …

Manovra. Via libera allo spesometro annuale e la nuova rottamazione delle cartelle fino a settembre 2017"

Via libera allo spesometro annuale e alla  nuova rottamazione. La commissione Bilancio del Senato ha approvato le proposte di modifica al decreto legge collegato alla manovra che  semplificano le procedure per gli adempimenti fiscali e …

Esclusiva. Maurizio Sacconi. Pensioni, economia, lavoro e occupazione “ridurre il carico fiscale alle partite iva”

"tanto per le partite iva, quanto per il lavoro subordinato, quanto per altre modalità di lavoro indipendente, il problema principale è quello di ridurre il carico fiscale" “Sarebbe giusta una misura di rallentamento …

Nasce il fondo che finanzia pmi e progetti: Pmi credit fund

Pmi Credit Fund è il primo fondo  alternativo di diritto lussemburghese, costituito come comparto di  Sicav Sif, che investe prevalentemente in strumenti di debito, quotati e non, emessi da pmi con nav settimanale, caratteristica …

Manovra e legge di bilancio. Tutte le novità contenute nel testo definitivo

Aumenta la platea dei beneficiari del  bonus Irpef da 80 euro. Secondo quanto emerge dal testo definitivo  della legge di bilancio, infatti, il tetto di reddito sale da 24.000 a 24.600 euro e da 26.000 a 26.600 euro. Si prevede inoltre la …

Confassociazioni si rinnova. 650mila iscritti, 126mila imprese, 340 associazioni. Deiana "successo è nel nostro Dna"

  Roma, 30 ottobre 2017 - “SAVE THE DATE - Il prossimo 21 novembre Conferenza Stampa di presentazione del nuovo organigramma di CONFASSOCIAZIONI presso l’Università Mercatorum (Palazzo Costaguti, Piazza Mattei 10, Roma). Lo …

Pubblicità.Credito d'imposta fino 90% per professionisti, pmi e startup se incrementano comunicazione 2017/2018

Credito d’imposta per professionisti e imprese per investimenti aggiuntivi in pubblicità a partire dal giugno 2017 Trova conferma nel decreto fiscale di ottobre, la partenza del credito d’imposta sulle campagne pubblicitarie, …

Pagamenti. Ministro Calenda "più l'utilizzo delle carte si diffonde più devono scendere le commissioni"

"L'utilizzo delle carte di pagamento ha  registrato una forte crescita negli ultimi anni: tra il 2011 e il 2016 il numero totale di carte di pagamento - carte di debito, di credito e carte prepagate - è passato da 67 a 95 …

Attenzione alle nuove regole di detrazione Iva

Il Governo ad aprile 2017 (vedi circolare) ha modificato le norme sulle regole per le detrazioni IVA. Con l’approssimarsi del fine anno è bene ricordare che le nuove norme prevedono:  a)      La …

Granello (Confassociazioni Nord Italia): “La giornata della legalità e della solidarietà di Treviso è stato un successo"

  “Un vero successo la Giornata della Legalità e della Solidarietà che si è svolta nei giorni scorsi a Treviso. Patrocinato da CONFASSOCIAZIONI ha visto il coinvolgimento di oltre mille studenti delle scuole …

Spesometro. Riccardo Alemanno (Int) "la profonda revisione dello spesometro era necessaria. Ora disapplicare sanzioni"

Le notizie su una profonda revisione dello spesometro, coincidono con le richieste avanzate dall’ Istituto Nazionale Tributaristi (INT) e con le risultanze degli incontri del Presidente Riccardo Alemanno con rappresentanti del Governo, del …

Banche. Confesercenti "le nuove regole Bce sugli Npl mettono a rischio il credito per le Pmi"

"Le nuove regole Bce sugli Npl mettono a  rischio il credito per le Pmi. Il documento in fase di consultazione  sulle nuove modalità di gestione, dal 1 gennaio 2018, dei  finanziamenti deteriorati (Npl) da parte delle …

Cgia.Zabeo "il popolo delle partite iva ha pagato più di altri la crisi. 1 su 4 sotto soglia di povertà"

La crisi economica ha colpito più duramente il popolo delle partite Iva che i lavoratori dipendenti e i  pensionati: 1 partita Iva su 4 infatti è finita sotto la soglia di  povertà. L'allarme arriva dalla Cgia che …

Lavoro. Nasce 'Informa welfare' per le micro, piccole e medie imprese

  Fonarcom ha lanciato sabato, al Festival  del lavoro di Torino, un nuovo strumento rivolto soprattutto alle  micro, alle piccole e alle medie imprese, Informa Welfare, con  l'obiettivo di introdurre e accrescere la cultura …

Scadenzario di OTTOBRE 2017. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

Segnaliamo alcune delle principali scadenze fiscali del mese di ottobre a cura commercialistatelematico.com Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo …