Banche e Credito

Gestione e tutela del credito. A Roma il confronto promosso da Confassociazioni

PERSICI E DE PASQUALE, CONFASSOCIAZIONI: “UN SANO CONFRONTO PER COMPRENDERE LE BUONE PRATICHE PER LA GESTIONE E LA TUTELA DEL CREDITO” “Un sano confronto per comprendere le buone pratiche per la gestione e la tutela del credito. …

Il lavoro si trasforma. Mutamenti, nuovi mercati e futuro della formazione. Appuntamento a Roma martedì 28

Il 28 novembre al Palazzo delle Esposizioni di Roma, il convegno di FondItalia sulle trasformazioni del mondo del lavoro e sul ruolo strategico della formazione. “Il 40% delle competenze dei lavoratori e delle imprese rischiano di essere …

Usura. Confesercenti "cresce il giro d'affari a 24 mld. Coinvolti 200mila imprenditori e professionisti"

La crisi ha aiutato l'usura a crescere.  Durante la recessione, il mercato del credito illegale 'a strozzo' ha  raggiunto un giro d'affari di circa 24 miliardi di euro, e coinvolge  circa 200mila imprenditori e …

Nasce il fondo che finanzia pmi e progetti: Pmi credit fund

Pmi Credit Fund è il primo fondo  alternativo di diritto lussemburghese, costituito come comparto di  Sicav Sif, che investe prevalentemente in strumenti di debito, quotati e non, emessi da pmi con nav settimanale, caratteristica …

Pagamenti. Ministro Calenda "più l'utilizzo delle carte si diffonde più devono scendere le commissioni"

"L'utilizzo delle carte di pagamento ha  registrato una forte crescita negli ultimi anni: tra il 2011 e il 2016 il numero totale di carte di pagamento - carte di debito, di credito e carte prepagate - è passato da 67 a 95 …

Banche. Confesercenti "le nuove regole Bce sugli Npl mettono a rischio il credito per le Pmi"

"Le nuove regole Bce sugli Npl mettono a  rischio il credito per le Pmi. Il documento in fase di consultazione  sulle nuove modalità di gestione, dal 1 gennaio 2018, dei  finanziamenti deteriorati (Npl) da parte delle …

Toscana. Rossi (gov) "per alluvione Livorno prestiti fino a 20mila euro a tasso zero per pmi e professionisti"

 "Abbiamo deciso di mettere subito a  disposizione prestiti fino a 20 mila euro per piccole imprese e  partite Iva danneggiate dall'alluvione che ha colpito l'area  livornese". Lo ha annunciato ieri pomeriggio, …

Growitup. Un fondo di 100 milioni per le imprese digitali italiane

Un fondo di 100 milioni di euro per le  startup digitali italiane. A un anno dalla sua nascita growITup, la  piattaforma di open innovation creata da Cariplo Factory in  partnership con Microsoft, completa il suo modello finalizzato …

Prodeitalia allarga la rete dei professionisti per aiutare chi è in sovraindebitamento

Firmata una convenzione tra il network  dello studio legale Ca.Sco, presente in tutte le regioni e province  con gli avvocati che collaborano al Progetto Prodeitalia, e  l'Associazione nazionale tributaristi Lapet in materia …

Le Guide al Credito del Giornale Partite Iva insieme a Maqer

(nella foto Carmine Petolicchio co-fondtore di Maqer) Abbiamo pensato ad una rubrica sul credito, per dare un contributo concreto alle ricorrenti questioni finanziarie che riguardano le famiglie e le imprese, soprattutto le PMI. Per questo …

Deiana (Confassociazioni) "trovare soluzioni utili per dipendenti, risparmiatori e investitori delle banche venete"

DEIANA E GRANELLO, CONFASSOCIAZIONI: “Un summit a porte chiuse con tutti gli stakeholders per trovare soluzioni utili a ridare dignità al risparmio tradito dei dipendenti, dei risparmiatori e degli investitori delle banche …

Assoimprese. Le proposte per favorire competitività delle pmi. Richiesta di estendere garanzie ai minibond

Roma (Labitalia) - "I dati positivi pubblicati oggi dall'Istat indicano un Paese in lieve ripresa, ma non tale da prefigurare un significativa crescita economica e occupazionale. Per questo motivo, Assoimprese ha presentato alla …

ESCLUSIVA. Intervista–guida a Carmine Petolicchio “Cosa serve per ottenere credito dalle banche. I mediatori creditizi”

di Dario Tiengo - Carmine Petolicchio, 47 anni, ha una lunga esperienza nel campo finanziario e del credito. Comincia a lavorare nel mondo della promozione finanziaria fin dagli albori della riforma del 1991. Per 12 anni, tra praticantato e …

Architetti. Firmata intesa con Ente Nazionale Microcredito per sostegno economico-finanziario

E' stato siglato un protocollo d'intesa  tra l'Ente Nazionale per il Microcredito e il consiglio nazionale  degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per  l'attivazione di progetti di housing …

Simest. Da oggi nuovi finanziamenti agevolati per le Pmi per le missioni all'estero. Fino a 100mila euro

 Da oggi per le pmi incrementare la  presenza e diffondere il proprio marchio all'estero è più accessibile  e conveniente: è possibile utilizzare lo strumento 'Partecipazione a  Fiere e Mostre' …

Anteprima RegioneEuropa"a che punto sono le acquisizioni di fondi europei da parte dell'Italia?" Domenica su Rai3, 11.30

A che punto sono le regioni e le istituzioni locali italiane nell’acquisire i nuovi fondi europei disponibili già da due anni? Quali difficoltà hanno incontrato nel rendere operativi i finanziamenti in base alle nuove regole …

Credito alle imprese. Bankitalia "i prestiti alle società non finanziarie sono diminuiti su base annua dello 0,2%, tassi al 2,52%

I prestiti alle famiglie sono cresciuti ad agosto dell'1,5% sui dodici mesi (1,4% nel mese precedente); quelli alle società non finanziarie sono diminuiti…