Professioni

Pdl semplificazione. Le proposte INt su Dl fiscale e legge di Bilancio

L’autunno fiscale caldo è entrato nel pieno del suo percorso, sono innumerevoli le iniziative legislative che riguardano il settore tributario e sulle quali l’Istituto nazionale tributaristi (INT) è impegnato nel fornire …

Scadenzario di NOVEMBRE 2018. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

Novembre 2018: alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo 15 …

Partite iva 2019. Regime forfettario. Quando conviene. Requisiti per accedervi e limiti di reddito. Flat tax.

Tetto per il regime forfettario a 65.000 euro con aliquota al 15%. Questi i due numeri presenti nella manovra e che riguardano direttamente il regime forfettario. La flat tax inizia ad essere applicata da qui.Ora la parola spetta a Bruxelles e …

Ferrara (Confassociazioni Sicurezza)"diffondere la cultura della sicurezza sul lavoro è impegno costante e quotidiano"

“A seguito del successo di AMBIENTE LAVORO 2018, il 18° Salone della salute e sicurezza nei luoghi di lavoro che si svolto a Bologna dal 17 al 19 ottobre scorso, il sentiment generale che si è percepito è un aumento …

Fisco. Gruppo Iva. Istruzioni in una circolare Agenzia entrate. Al via 1 gennaio se si aderisce entro 15 novembre

Tutti i passi da compiere, chi può  aderire, quali sono gli effetti dell'opzione. Con la circolare n. 19/E di oggi (link),le Entrate fanno il punto sul nuovo regime del Gruppo  Iva, introdotto dalla Legge di Bilancio 2017, …

Dl Fisco. Riccardo Alemanno (Int) "per valutare regime forfettario e Dl Fisco sono necessari chiarimenti. Ecco quali"

Intervista esclusiva. Il Presidente dell'Istituto Nazionale Tributaristi e dell’Osservatorio Nazionale sulla Fiscalità di Confassociazioni risponde alle nostre domande su Dl Fisco

DL Fisco. Le nuove norme in 5 punti. Da stralcio debiti inferiori a 1.000 euro a dichiarazione integrativa.

A seguito dell’approvazione del decreto Legge fiscale di accompagnamento alla legge di bilancio 2019, sono state introdotte le seguenti nuove norme in materia:   1) Dichiarazione Integrativa speciale · Il D.L. 119/2018 …

Manovra. Il testo INTEGRALE del Dl Fisco approvato nel CDM 20/10 firmato dal Presidente Mattarella.

 Il Presidente della Repubblica, Sergio  Mattarella, ha firmato il decreto legge fiscale, che quindi può essere pubblicato in Gazzetta ufficiale ed entrare in vigore.      SCARICA IL TESTO INTEGRALE

Ticket Restaurant® basta avere una partita iva. Vale per tutti, anche per le realtà più piccole. I vantaggi fiscali

Per acquistare e avere i vantaggi dei Ticket Restaurant® basta avere una partita iva. Vale per tutti, anche per le realtà più piccole. Per accedere ai vantaggi dei Ticket Restaurant® non serve necessariamente essere una …

Fisco. Marinelli (Ancot) "nostro contributo in Commissione Finanza e tesoro della Camera su semplificazione fiscale"

 Il presidente dell'Ancot,  Associazione nazionale consulenti tributari, Arvedo Marinelli, il  vicepresidente Celestino Bottoni e il consigliere Nino Franchina hanno partecipato all'audizione in commissione Finanza e Tesoro …

Manovra. Caputo (giovani commercialisti) "più che pace fiscale sembra un cappio ai contribuenti"

"Il governo ha inserito nella legge di  Bilancio 2019 diverse novità fiscali degne di una disamina, la pace  fiscale e la flat tax. Non capiamo il senso innovativo di una  pacificazione fiscale che sembra assumere sempre …

Professioni. Claudio Guasco eletto nuovo presidente dei periti industriali

Claudio Guasco è il nuovo  presidente del Consiglio nazionale dei periti industriali e dei periti industriali laureati per il quinquennio 2018-2023. Il vertice  dell'organo di rappresentanza dei periti industriali è …

Notai. Il Consiglio Nazionale del Notariato si dota di regole tecniche di antiriciclaggio

Il Comitato di sicurezza finanziaria,  presso il ministero dell'Economia e delle Finanze, ha espresso nei  giorni scorsi il proprio parere sulle regole tecniche in materia di  antiriciclaggio, approvate dal Consiglio nazionale …

Franchising. Il fatturato del settore nel primo semestre 2018 cresce ancora. Appuntamento a Milano

Cresce ancora il commercio in  affiliazione: il fatturato del primo semestre del 2018 è aumentato  dello 0,7% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente (dati  Centro Studi Salone Franchising Milano). Il franchising …

Manovra. Le 22 misure della manovra. Flat tax: 15% fino a 65mila euro. Cancellata Iri. Quota 100 e reddito cittadinanza

 Il reddito e la pensione di cittadinanza  costeranno 6,7 miliardi di euro nel 2019. Identica cifra che servirà  per modificare la legge Fornero, introducendo la quota 100. E per la  disattivazione della clausola di …

Professioni. Architetti il 20 ottobre a Matera. Si discute di centri storici e della loro trasformazione

A Matera focus sul futuro dei  centri storici. Lo organizza il Consiglio nazionale degli architetti,  pianificatori, paesaggisti e conservatori in occasione dell'Anno  europeo della cultura e di Matera 2019. E' in programma, …

Commercialisti. "Scegli professionisti in ordine" Al via la campagna informativa a Busto Arsizio

La figura del commercialista è  fondamentale in tempi in cui situazione economica, scenario  competitivo, fisco e normativa rendono sempre più complesso il  rapporto di cittadini e imprese con le amministrazioni dello …