Professioni

INT "contrari allo splyt payment per professionisti e ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti di imposta"

I tributaristi INT fortemente contrari allo splyt payment per i professionisti ed alla ulteriore limitazione delle compensazioni dei crediti d’imposta. Molte dichiarazioni dei rappresentanti  politici e di governo contengono spesso …

ESCLUSIVA. Globalizzazione PARTE II. Deiana "I dati del cambiamento e le rendite di posizione. Il ruolo della rete"

Continua il lungo colloquio con Angelo Deiana ** (Vedi in fondo la biografia) sulla globalizzazione, l'analisi sui cambiamenti e le rispste a molte domande che quotidianamente ci poniamo. - di Dario Tiengo   PER LEGGERE LA PRIMA PARTE …

Fisco. Dichiarazione dei redditi 2017. Come prepararsi e come predisporre la dichiarazione relativa al 2016

Per la predisposizione della dichiarazione dei redditi delle persone fisiche relativa all’anno 2016 . necessaria la seguente documentazione: 1. dichiarazione dei redditi esercizio precedente; 2. indicazione di variazione di residenza, …

MEF " a Febbraio aperte 49.412 nuove partite iva. -4,8% sul 2016. il 43% al nord"

 Nel mese di febbraio 2017 sono state  aperte 49.412 partite Iva e, in confronto al corrispondente mese  dell'anno precedente, si è registrata una diminuzione del 4,8%. Lo  indica il Mef in una …

Visuristi. Bulgheroni (Pres. AVI) "la circolare E/3 dell'ag. Entrate. Funzionale ma non garantisce certezza dato"

 “Ho seguito con attenzione quanto è stato scritto in merito alla possibilità di reperire gratuitamente informazioni catastali e ipotecarie e considero importante, per la tutela del cittadino, evidenziare dei punti …

De Luca e Caprasecca (Confassociazioni) “Applicare la Legge 4/2013 con l’attestato di qualificazione professionale "

  Roma, 4 aprile 2017 - "Ancora oggi, le associazioni di cui alla Legge 4/2013 si trovano in una situazione di grave disparità di trattamento rispetto ai colleghi iscritti ad Albi o Collegi”. Lo ha dichiarato Daniela DE …

Spesometro. Le scadenze cosa occorre segnalare e cosa no

Per poter ricostruire i flussi finanziari dei contribuenti (dotati o meno di partita IVA) è stato introdotto dall’esercizio 2010 un nuovo obbligo di comunicazione. Tale comunicazione servirà a mappare e a ricostruire …

Scadenzario Aprile 2017. Riassunto delle scadenze fiscali del mese

Ecco alcune delle principali scadenze fiscali del mese di Aprile 2017 Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo. a cura di …

ESCLUSIVA. Dario Ferrari (Distretto 33) "ecco come facilitiamo le aziende del territorio e le portiamo all'estero"

di Dario Tiengo - Dario Ferrari, architetto, Presidente di Distretto33, Consigliere con delega al dopo-Expo dell’Associazione Imprenditori Lombardi, e anche Presidente della Camera di Commercio Italo-Ceca. Un’esperienza maturata nei …

Astoi "l'Agenzia delle Entrate ha accolto le nostre istanze sullo spesometro per i tour operator"

"L'Agenzia delle Entrate ha  recepito le richieste di Astoi Confindustria Viaggi in materia di  spesometro concedendo, a beneficio dell'intera categoria, l'esonero  dei tour operator per le operazioni attive di …

Architetti. Firmata intesa con Ente Nazionale Microcredito per sostegno economico-finanziario

E' stato siglato un protocollo d'intesa  tra l'Ente Nazionale per il Microcredito e il consiglio nazionale  degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori per  l'attivazione di progetti di housing …

Lavoro. Ripresa sarà più repentina del previsto ma serve formazione e riqualificazione. 9 mln di opportunità entro 2025

La ripresa? Sarà più repentina del  previsto, anche per il lavoro. Ma serve formazione e riqualificazione. Questo il messaggio emerso dalla 'Prima conferenza nazionale sulle  professioni del futuro', organizzata, a …

ESCLUSIVA. Molinari (Confassociazioni) “Professionisti e Pmi. Internazionalizzazione e finanziamenti. Ecco come si fa"

di Dario Tiengo - Enrico Molinari, economista, manager, docente universitario ed Executive Vice-President Confassociazioni International, ha una lunga esperienza nel campo dell’internazionalizzazione delle Pmi e dei finanziamenti europei per …

Come si apre la partita iva. Consigli utili per non rimanere impantanati nella burocrazia italiana

Ecco alcuni suggerimenti per non rimanere impantanati nei meandri della burocazia italiana. A prima vista sembrerebbe una procedura addirittura banale, tuttavia se qualche ardimentoso volesse provare il fai da te si troverebbe presto impantanato …

Professioni. Agrotecnici "il Consiglio di Stato ha ribadito che gli agronomi non hanno esclusiva delle competenze"

"A un mese esatto dalla precedente  sentenza il Consiglio di Stato torna nuovamente sulla qualificazione  delle competenze professionali degli agronomi nel settore della  progettazione e pianificazione forestale, chiarendo …

Iavarone (Confassociazioni International): “Focus sugli investimenti esteri. A Milano l’ultima tappa della Road Show”

   “Mercoledì prossimo 22 marzo con inizio alle ore 10,00, presso ICE AGENZIA in corso Magenta 59 a Milano (sala Pirelli),è previsto il convegno dal titolo: “Investimenti esteri: risorsa odierna, speranza di …

Nasce Aepi, Associazione degli enotecari professionisti

Nasce Aepi, Associazione degli enotecari professionisti   Roma (Labitalia) - Nasce l’Associazione enotecari professionisti italiani (Aepi),costituita con l’obiettivo di riunire una serie di figure professionali operanti nel …