Professioni

Addio posto fisso, diventare freelance è ormai un obiettivo

Roma (Labitalia) - Addio chimera del posto fisso: per un numero sempre maggiore di professionisti, l’attività freelance è diventata un vero e proprio obiettivo. Nel nostro Paese, infatti, la Banca mondiale stima il 24,7% di …

Alemanno (Confassociazioni): "Con la certificazione collegata alla norma UNI 11511 nuovo percorso per professionisti"

Roma, 16 febbraio 2017 - "Con il D.L.193/2016 è stata, per la prima volta, indicata la certificazione UNI, prevista dalla Legge 4/2013, quale requisito per ottenere una funzione professionale". Lo ha dichiarato Riccardo Alemanno, …

INT: presentato alla Commissione Europea il parere sul controllo delle consulenze fiscali aggressive

    L’ Istituto Nazionale Tributaristi (INT) ha partecipato alla consultazione pubblica della Commissione Europea sulle consulenze aggressive fornite dai consulenti fiscali (Disincentives for advisors and intermediaries for …

Confassociazioni. Pagani (vPres) "Fondi europei. La regione Toscana sui professionisti esempio per altre Regioni"

“Approvate le modifiche della Legge regionale Toscana 73/2008. E prossima delibera della giunta per accesso fondi europei pmi anche ai professionisti. Un ulteriore passo in avanti per l’equiparazione dei professionisti intellettuali …

Start up. AAA personale qualificato cercasi. Ma in Italia non si trova. Le figure più ricercate

AAA personale qualificato cercasi, ma la  richiesta delle start up italiane rischia di cadere nel vuoto. Secondo uno studio pubblicato dall'Osservatorio Startupper's Voice, effettuato su un panel di circa 200 start up italiane, il 40% …

Regime dei minimi e regime forfettario. Quando conviene e di cosa tenere conto. Intervista esclusiva a Riccardo Alemanno

di Dario Tiengo - Riccardo Alemanno, tributarista e revisore legale, Presidente dell’Associazione  INT (Istituto Nazionale Tributaristi) e Vicepresidente vicario di Confassociazioni ha una lunga esperienza costruita “sul …

Partite iva. Quante sono e chi le rappresenta. Ecco i numeri di un mondo che ha bisogno di chiarezza e supporto

Di numeri sulle partite iva se ne danno molti sia per quanto riguarda la quantità sia per quanto riguarda la rappresentanza ovvero le associazioni che a vario titolo hanno scelto di rappresentare questo mondo. Così, per mettere un po’ …

Mario Recchi (vPres. Confassociaizoni) "il cammino verso l'equità fra professionisti essenziale per il futuro del Paese"

Roma - “L\'attuale stato delle normative previdenziali e fiscali non è affatto soddisfacente per i professionisti, ma la fine del 2016 ha portato un primo piccolo, ma importante risultato: lo stop alla crescita dell\'aliquota previdenziale …

A Milano avviato il 1° corso enogastronomico per le guide turistiche. Berton,Morelli e Sadler gli chef presenti

Roma (Labitalia) - Ha preso avvio, a Milano, il '1° Corso enogastronomico per guide turistiche - percorso pilota nel territorio Milanese e Lodigiano”, ideato dalla Federazione italiana pubblici esercizi (Fipe) e dalla Federazione …

Dati Mef. A Novembre aperte 34.732 nuove partite Iva (-10,6%). Il 40,9% al Nord, 22,6% al Centro e il 36.3% Sud e Isole

    Roma (Labitalia) - A novembre sono state aperte 34.732 nuove partite Iva e, in confronto al corrispondente mese del 2015, si registra una flessione del 10,6%. Lo rende noto il ministero dell'Economia in un comunicato. La …

Hays: nel 2017 +8% assunzioni in Italia, figure digital più richieste.Bene i commerciali e i tecnici con skill verticali

Roma (Labitalia) - Soffia vento di ottimismo fra le aziende italiane per il nuovo anno, con una previsione di assunzioni in crescita dell'8%. Le figure digital saranno le più richieste (Head of Digital, Digital Media Manager e …

Confassociazioni. Il Presidente Deiana disegna il 2017 dell'Associazione

IL FUTURO PROSSIMO VENTURO DI CONFASSOCIAZIONI. Le iniziative e i progetti della più grande rete italiana di associazioni professionali. Venerdì 27 gennaio a Roma, presso la sede dell’Università Mercatorum nello storico …

Professioni. Ministro Calenda incontra giovani ingegneri per potenziare il loro ruolo, appalti pubblici e innovazione

Si è tenuto, nei giorni scorsi, presso il  ministero dello Sviluppo economico, un incontro tra il Network Giovani del Consiglio nazionale degli ingegneri e il ministro Carlo Calenda."Quest'ultimo ha voluto incontrare i giovani …

ESCLUSIVA. Angelo Deiana “Confassociazioni, una grande community di business e di rappresentanza che guarda al futuro"

Intervista esclusiva a Angelo Deiana “Confassociazioni, una grande community di business e di rappresentanza che guarda al futuro” di Dario Tiengo - Angelo Deiana, con una importante carriera nel campo delle Associazioni professionali, …

Bulgheroni (Confassociazioni) "al via un nuovo percorso di alta formazione per la professione di esperto visurista"

“Annunciato tempo fa, ma da sempre nei nostri intenti, finalmente possiamo dichiarare con orgoglio che il percorso accademico per l’esperto visurista ha preso corpo. Fattore questo determinante per evitare che la nostra professione, …

Regime dei minimi e regime forfettario 2017. Piccola guida alle novità 2017

 Dal regime dei minimi al regime forfetario molti sono stati i cambiamenti. Iniziamo innanzitutto con lo stabilire che cos'è il regime forfettario 2017.   La legge di stabilità 2015 ha introdotto il nuovo regime …

Deiana (Confassociazioni) “La discesa al 25% della gestione separata INPS non ci basta. Continueremo nostra battaglia"

Roma – “La discesa al 25% dell’aliquota della Gestione Separata INPS non ci basta. Metteremo la nostra crescita senza fine (261 associazioni, 460mila professionisti iscritti di cui 122mila imprese) a disposizione …