Professioni

Lavoro ricerca. I giovani italiani sempre più orientati per il loro futuro al digitale

In un periodo in cui l'Italia si trova al terzo posto in Europa dopo Grecia e Spagna per disoccupazione giovanile (fonte Eurostat),il futuro lavorativo che immaginano i  ragazzi italiani è sempre più digitale. Per il 52% di …

Lavoro. Dal 2012 al 2016 forte crescita delle professioni informatiche. Futuro passa da formazione e specializzazione

La digitalizzazione del lavoro in Italia,  tra il 2012 e il 2016, ha generato una forte crescita delle  professioni informatiche (+68 mila unità di lavoro) a discapito, ad  esempio, degli operatori di catene di montaggio. E …

Ad 'Ambiente e lavoro' due giorni di formazione. Ferrara (Confassociazioni)" rafforzare il dialogo sulla sicurezza"

“Oggi e domani, 14 settembre, Modena ospita Ambiente Lavoro, la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della sicurezza e del benessere sul posto di lavoro che in circa venti anni è diventato …

Università Bocconi. Sale al decimo posto nella classifica del Financial Times dei migliori masters di management

Sale al decimo posto la Bocconi nella  classifica del Financial Times dei miglior masters di management. Il  riconoscimento per la Bocconi nel ranking odierno che si basa su una  serie di criteri, tra cui il placement dei laureati, …

Cnel. Deiana (Confassociazioni) "stupiti dall'esclusione dei professionisti associativi dalle nomine CNEL"

DEIANA (PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI): “Stupiti dall’esclusione dei professionisti associativi dalle nomine del CNEL chiederemo un incontro al Sottosegretario Boschi e al Presidente Treu” “Dopo la notizia del decreto di …

Pmi. I dieci consigli di exportUsa per come entrare nel mercato americano

L'America è, senza dubbio, il paese dove si formano le tendenze che pervaderanno il resto dell'economia mondiale.  Gli Stati Uniti sono un mercato con un forte potenziale, ma con molte  peculiarità. Un mercato che, …

Professioni. Ingegneri: le imprese li cercano ma si fa fatica a trovarli. Le opportunità di industria 4.0

Cresce consistentemente la domanda di  laureati in ingegneria, soprattutto nel settore dell'informazione e in quello industriale. E' quanto emerge dalle analisi del Centro Studi  Cni (Consiglio nazionale degli ingegneri) …

Spesometro. Prorogata la data di invio dati del primo semestre al 28/9

Spesometro. L’invio dei dati relativo alle fatture registrate nel primo semestre è stato posticipato al 28/9/2017 Inalterato al 16/9 invece la scadenza dell’invio delle liquidazioni IVA periodiche.  

Offerte lavoro. Confartigianato "le imprese a caccia di 117mila tecnici in tre mesi. Ripartire dall'apprendistato"

 La rivoluzione digitale e gli incentivi di Industria 4.0 contribuiscono a muovere il mercato del lavoro. Secondo  una rilevazione di Confartigianato, tra luglio e settembre le imprese  prevedono 117.560 assunzioni di personale con …

Colloqui di lavoro. Hays " Le risposte a 7 domande per superare un colloquio per un lavoro temporaneo"

Sarebbe un errore affrontare  allo stesso modo un colloquio per un incarico temporaneo in  somministrazione e uno per una posizione permanente: si tratta di due  tipologie di colloquio completamente diverse per cui è …

Agrotecnici. Operative le procedure abilitative per progettazione e direzione lavori di ricostruzione post terremoto

Gli agrotecnici si mettono a disposizione  per una ricostruzione di qualità nelle zone del centro Italia colpite  dal sisma un anno fa. Da ieri sono, infatti, operative le procedure  abilitative che consentono agli iscritti …

Professioni. Ministro Martina "Equo compenso per prestazioni legali tutela giovani professionisti"

 "La proposta di legge varata oggi dal  governo per l'equo compenso nelle prestazioni legali segna una novità  giusta e fondamentale, in particolare a tutela di tanti giovani  professionisti. La proposta mira a …

Trova lavoro. Le previsioni delle aziende per il dopo ferie. Cosa cercano e cosa faticano a trovare

 La conoscenza delle lingue è  indispensabile per rafforzare la propria presenza all'estero, ma  interpreti e traduttori sono i laureati più 'rari' da procurarsi sul  mercato secondo le aspettative …

Scadenzario fiscale AGOSTO - Gli adempimenti scadenza per scadenza

Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo 1 AGOSTO CONTENZIOSO – Inizia la sospensione feriale dei termini: fino al …

Professioni. Confassociazioni con Agis.Adriana Apicella "prepararsi allo tsunami digitale in arrivo.Tutelare lavoratori"

''Siamo molto soddisfatti di  aver siglato il protocollo di intesa tra Agis e Confassociazioni  Cinema arte teatro. Rappresenta un importante tassello nel mondo delle professioni non regolamentate in ordini e collegi poiché …

Nasce il disability manager per l'inserimento e la valorizzazione dei disabili

In un mercato del lavoro come quello  italiano dove otto disabili su dieci sono disoccupati, cresce  l'attenzione per il loro inserimento lavorativo in azienda grazie alla nuova figura del disability manager. "Il suo ruolo …

Conferenza annuale Confassociazioni. Presidente Deiana "il lavoro 4.0 al centro del dibattito per guardare al futuro"

Roma, 12 luglio 2017 - “Siamo felici di confermare, anche per quest’anno, il grande successo di pubblico e la ricchezza dei contenuti espressi durante la Conferenza Annuale di CONFASSOCIAZIONI “Lavoro 4.0: quali scenari, …