Professioni

Dl Dignità. Una guida all'applicazione dai consulenti del lavoro. Luci e ombre

 Una guida del decreto Dignità a portata di circolare, grazie alla Fondazione studi consulenti del lavoro che  propone anche soluzioni migliorative del testo in discussione in  Parlamento. "Il decreto Dignità, …

Privacy e GDPR. Alcune note per chiarire e le opportunità nascoste

Non è la prima volta che le imprese italiane hanno a che fare con tematiche relative alle modalità di trattamento dati personali. Fino a pochi giorni fa la chiamavamo genericamente privacy ed era sufficiente applicare una serie di …

Deiana (Confassociazioni) "il 18 luglio la nostra conferenza nazionale "le donne 4.0 e la loro sfida vincente"

DEIANA, PRESIDENTE CONFASSOCIAZIONI: “IL 18 LUGLIO POMERIGGIO AL TEMPIO DI ADRIANO A ROMA, LA CONFERENZA DI CONFASSOCIAZIONI SUL TEMA VINCENTE DEL TERZO MILLENNIO: LE DONNE 4.0 E LA LORO SFIDA VINCENTE” La Conferenza Annuale di …

INT: spesometro, compensazioni e studi di settore le tre problematiche fiscali su cui intervenire subito.

Da alcuni mesi l’Istituto Nazionale Tributaristi (INT) sollecita interventi soprattutto su tre problematiche fiscali: spesometro, compensazioni e studi di settore ed oggi con la notizia che l’Agenzia delle Entrate sta predisponendo …

Professioni. Direttiva UE per garantire giusto funzionamento mercato interno

È stata pubblicata il 9 luglio 2018 sulla Gazzetta ufficiale dell’Unione Europea la direttiva Ue 2018/958 inerente ad un test della proporzionalità da svolgere prima dell’adozione di una nuova regolamentazione delle …

Al via primo corso laurea in Scienze gastronomiche mediterranee

All'Università 'Federico II' di Napoli, partner 'Eccellenze Campane'

Prodotti smart e connessi. Un mercato da +685 mld di dollari entro il 2020

 Il nuovo report del Digital  Transformation Institute di Capgemini rivela che l'industria  manifatturiera a livello globale, tramite la progettazione e la  commercializzazione di dispositivi smart e connessi, potrebbe  …

wwworkers. Parte da Napoli il tour (Re)made in Italy. Un viaggio fisico e in rete sul territorio che racconta il Paese

Un made in Italy ''reloaded'':  quello di sempre ibridato dalle tecnologie del futuro. Quello  ripensato dai wwworkers: piccoli imprenditori, artigiani, contadini  che, con un'alchimia particolare tra tradizione, …

Fisco. Brevi riflessioni su split payment, reverse charge, compensazioni e lotta all’evasione

Brevi riflessioni su split payment, reverse charge, compensazioni e lotta all’evasione   di Riccardo Alemanno -Presidente dell’Istituto Nazionale Tributaristi e dell’Osservatorio Nazionale sulla Fiscalità di …

Guida al Franchising.Intervista a Antonio Fossati. Cosa fare e cosa non fare per iniziare un'attività Quanto investire.

A colloquio con il Presidente di Rds Expo Salone Franchising di Milano. I consigli di un esperto che ha lavorato in tutto il mondo e che dà appuntamento al salone dal 25 al 27 Ottobre

Invitalia. Avviate 800 imprese giovani con App ‘Resto al Sud’. Arcuri "investiti 52,3 mln"

Sono quasi 800, per la precisione 789, le domande presentate e accettate di giovani imprenditori under 36 del Sud che in soli 110 giorni lavorativi hanno ottenuto il via libera per avviare la loro impresa e godere dell’incentivo del governo …

Presidente Deiana "è nata Fondconfassociazioni. L'organizzazione in aiuto a professionisti giovani e svantaggiati"

Nasce FondConfassociazioni. La nuova Organizzazione di solidarietà e aiuto per tutti, ma veramente tutti i professionisti giovani e svantaggiati del nostro Paese.

Fatturazione elettronica. Tutti i chiarimenti nella circolare dell' agenzia delle entrate

 E' uscita la circolare dell'Agenzia  delle Entrate con i nuovi chiarimenti in risposta ai principali  quesiti pervenuti dalle associazioni di categoria e dai contribuenti  sulla fatturazione elettronica. Fra i …

Scadenzario di LUGLIO 2018. Le scadenze fiscali e contabili del mese. GLI ADEMPIMENTI SCADENZA PER SCADENZA

Luglio 2017 alcune delle principali scadenze fiscali del mese Gli adempimenti fiscali e previdenziali scadenti di sabato o di giorno festivo sono considerati tempestivi se posti in essere il primo giorno lavorativo successivo 1 LUGLIO FATTURA …

Geologi. Un'unica legge per regolamentare settore geotermia. Approvare subito il decreto 'posa sonde'.

 "Il geologo auspica l’obiettivo di un quadro normativo di riferimento per regolamentare il settore della geotermia in Italia. Per questa ragione, il decreto 'posa sonde' deve ottenere una rapida approvazione: uno strumento …

Professioni. Fei-Confcommercio "pubblicato decreto legislativo. Gli erboristi vedono riaffermata compenza esclusiva"

"Accogliamo con grande  soddisfazione la pubblicazione del decreto legislativo in materia di  coltivazione, raccolta e prima trasformazione delle piante officinali, che premia l'impegno sindacale della nostra Federazione e …

Fatture elettroniche. da una startup bolognese una nuova piattaforma al servizio dei commercialisti

Un nuovo strumento online per la gestione delle fatture elettroniche e dei documenti di studio. La piattaforma Anc, al debutto in questi giorni, è il frutto di un accordo tra l’Associazione nazionale dei Commercialisti (Anc) e lo …