“Oggi e domani, 14 settembre, Modena ospita Ambiente Lavoro, la più importante manifestazione fieristica italiana dedicata alla promozione della sicurezza e del benessere sul posto di lavoro che in circa venti anni è diventato il punto di riferimento per tutti i professionisti del settore”. Lo ha dichiarato Luigi Ferrara, Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza.

“Crediamo fermamente nella formazione professionale - ha proseguito Ferrara, che è anche Presidente Nazionale A.N.CO.R.S - poiché la consideriamo uno strumento concreto per radicare la cultura della sicurezza e per rafforzare il tessuto economico del Paese. Con i tredici convegni organizzati da A.N.CO.R.S, la partecipazione di circa cinquecento professionisti, i temi affrontati - come l’incontro con gli RSPP (Responsabili del Servizio Prevenzione e Protezione) di grandi aziende per confrontare e condividere i valori e le strategie di intervento, le fonti di finanziamento per la sicurezza (organizzato con Il Sole 24 Ore) e la Safety Governance di cui si parlerà insieme al Vice Presidente Nazionale di CONFASSOCIAZIONI, Franco Pagani - siamo convinti di quanto, oggi, sia importante passare dalla conoscenza di settore a quella della competenza ibrida, professionale e strategica.”

“Gli operatori della sicurezza come tutti gli altri professionisti sono fortemente coinvolti nella sfida globale della competizione digitale dove il singolo segmento di riferimento è all’interno di un sistema collaborativo di rete aperto. E CONFASSOCIAZIONI, la più grande rete italiana di rappresentanza delle professioni, non poteva certo mancare a questo appuntamento - ha dichiarato il Vice Presidente Pagani -. La governance della sicurezza posta a tutela del lavoratore e dell’intero sistema di garanzie sociali, talvolta sconta modelli di riferimento legati a schemi comportamentali, o tecnologie, precocemente divenute obsolete. In tale contesto una gestione manageriale consapevole e responsabile necessita sia di strumenti e di elevate competenze sia di soft skill utili a dialogare in maniera più ampia con gli operatori.”

“Proprio per rafforzare questo dialogo e consentire a tutti gli operatori della sicurezza un aggiornamento costante e competente - ha concluso il Presidente di CONFASSOCIAZIONI Sicurezza, Luigi Ferrara - durante la Convention di Modena presentiamo, oltre agli ANCORS LAB - i Laboratori Didattici dedicati alle scuole dell’infanzia e a quelle primarie - anche il primo numero di ANCORS24, la newsletter professionale nata in partnership tra A.N.CO.R.S. e il Gruppo SOLE 24 ORE”.